domenica 22 aprile 2012

Stanchezza......tiriamoci su con un buon dolce

Buonasera a tutte, è da un po’ che non mi faccio viva, ma la primavera stà facendo il suo effetto, STANCHEZZA cronica……….. alla sera non riesco a combinare niente, mi cala la palpebra e non c’è verso di tenerla aperta…..In più, da lunedì, da quando mia figlia è in viaggio studio in Inghilterra, ogni sera  un’ ora la dedico a lei, in collegamento skype, ci vediamo e parliamo come se la distanza si annullasse, come se fosse a casa con noi…….meravigliosa invenzione………..



 Ho ricevuto le prime due tappe del  terzo sal di francesca, “l’astuccio in piedi” non vedo l’ora di cominciare, mi devo solo procurare la cerniera e poi sono pronta a partire…..nell'attesa, oggi ho sperimentato una ricetta che mi ero  trascritta  tempo fa  ma non ricordo se da interent, da un ricettario o da chissà che fonte, forse da un retro bustina di lievito chi lo sa……..torta di pere con nocciole…una vera bontà. Vi lascio la ricetta, se ne avete voglia provatela, a noi di casa è piaciuta molto…………………..fatemi sapere……………ciao a presto.


TORTA DI PERE E NOCCIOLE
Ingredienti:
uova 2
180 gr zucchero
230 gr farina
1 bustina di lievito
80 gr olio
80 gr acqua
50 gr granella di nocciole
Marmellata
1 cucchiaio di rum
1 pera grossa


Procedimento:


Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere poi l’olio, l’acqua, la farina setacciata  assieme al lievito, infine aggiungere la granella di nocciola e il rum.
Imburrare una tortiera e versarvi il composto, aggiungere qualche cucchiaiata di marmellata e con uno stecchino cercare di farla incorporare al composto.
Affettare la pera e ricoprire con le fettine la torta premendole leggermente per farle affondare, spolverizzare infine con lo zucchero semolato.
Infornare a 180° per 35 minuti, a cottura ultimata estrarla dal forno e lasciarla raffredare, spolverizzare  poi con zucchero a velo e servire.





Nessun commento:

Posta un commento