lunedì 9 aprile 2012

Colomba con lievito naturale

Ecco uno dei motivi che mi hanno tenuto lontano dal blog, quest'anno ho voluto sperimentare la ricetta di Vittorio di vivalafocaccia.com della colomba con lievito naturale. Posso dire che non è stato semplice, anche perchè ha un sacco di ore di lievitazione e varie procedure di impasto, naturalmente non ho tenuto conto di tutto e come al solito ho iniziato sbagliando orario così mi sono ritrovata a fare il secondo impasto alle 02.45 di venerdì notte. Non è stata stata un'impresa facile, ma alla fine il risultato è stato ottimo, non solo alla vista ma sopratutto per  il gusto la docezza e la morbidezza di questo fantastico dolce. La casa sabato mattina era invasa dal profumo inebriante che il dolce ha emanato in fase di cottura..... Sono proprio soddisfatta del risultato finale e per dirvela tutta, anche mio marito che di dolci lievitati non ne va pazzo, mi ha fatto i  complimenti....... che soddisfazioneeee........





 Non contenta, visto che c'ero e avevo ancora un pò di lievito a disposizione, ho preparato questo dolce , una pasta brioche ripiena di marmellata di limoni regalatami dalla mia amica Roberta di lecreazionidimammaroby...un dolce semplicissimo da fare ,  ottimo per la prima colazione o per la merenda, magari accompagnato da un buon tea.




Nessun commento:

Posta un commento