domenica 22 aprile 2012

Stanchezza......tiriamoci su con un buon dolce

Buonasera a tutte, è da un po’ che non mi faccio viva, ma la primavera stà facendo il suo effetto, STANCHEZZA cronica……….. alla sera non riesco a combinare niente, mi cala la palpebra e non c’è verso di tenerla aperta…..In più, da lunedì, da quando mia figlia è in viaggio studio in Inghilterra, ogni sera  un’ ora la dedico a lei, in collegamento skype, ci vediamo e parliamo come se la distanza si annullasse, come se fosse a casa con noi…….meravigliosa invenzione………..



 Ho ricevuto le prime due tappe del  terzo sal di francesca, “l’astuccio in piedi” non vedo l’ora di cominciare, mi devo solo procurare la cerniera e poi sono pronta a partire…..nell'attesa, oggi ho sperimentato una ricetta che mi ero  trascritta  tempo fa  ma non ricordo se da interent, da un ricettario o da chissà che fonte, forse da un retro bustina di lievito chi lo sa……..torta di pere con nocciole…una vera bontà. Vi lascio la ricetta, se ne avete voglia provatela, a noi di casa è piaciuta molto…………………..fatemi sapere……………ciao a presto.


TORTA DI PERE E NOCCIOLE
Ingredienti:
uova 2
180 gr zucchero
230 gr farina
1 bustina di lievito
80 gr olio
80 gr acqua
50 gr granella di nocciole
Marmellata
1 cucchiaio di rum
1 pera grossa


Procedimento:


Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere poi l’olio, l’acqua, la farina setacciata  assieme al lievito, infine aggiungere la granella di nocciola e il rum.
Imburrare una tortiera e versarvi il composto, aggiungere qualche cucchiaiata di marmellata e con uno stecchino cercare di farla incorporare al composto.
Affettare la pera e ricoprire con le fettine la torta premendole leggermente per farle affondare, spolverizzare infine con lo zucchero semolato.
Infornare a 180° per 35 minuti, a cottura ultimata estrarla dal forno e lasciarla raffredare, spolverizzare  poi con zucchero a velo e servire.





lunedì 9 aprile 2012

Colomba con lievito naturale

Ecco uno dei motivi che mi hanno tenuto lontano dal blog, quest'anno ho voluto sperimentare la ricetta di Vittorio di vivalafocaccia.com della colomba con lievito naturale. Posso dire che non è stato semplice, anche perchè ha un sacco di ore di lievitazione e varie procedure di impasto, naturalmente non ho tenuto conto di tutto e come al solito ho iniziato sbagliando orario così mi sono ritrovata a fare il secondo impasto alle 02.45 di venerdì notte. Non è stata stata un'impresa facile, ma alla fine il risultato è stato ottimo, non solo alla vista ma sopratutto per  il gusto la docezza e la morbidezza di questo fantastico dolce. La casa sabato mattina era invasa dal profumo inebriante che il dolce ha emanato in fase di cottura..... Sono proprio soddisfatta del risultato finale e per dirvela tutta, anche mio marito che di dolci lievitati non ne va pazzo, mi ha fatto i  complimenti....... che soddisfazioneeee........





 Non contenta, visto che c'ero e avevo ancora un pò di lievito a disposizione, ho preparato questo dolce , una pasta brioche ripiena di marmellata di limoni regalatami dalla mia amica Roberta di lecreazionidimammaroby...un dolce semplicissimo da fare ,  ottimo per la prima colazione o per la merenda, magari accompagnato da un buon tea.




Il sal di francesca

Intanto comincio con augurare Buona Pasqua a tutti, lo so, sono  in ritardo, ma in questi giorni mi è stato impossibile avvicinarmi al pc per le molteplici cose da fare. Comincio con il mostrarvi l'astuccio creato seguendo il sal di Francesca di il mondo creativo di francesca, devo ringraziarla perchè con  le sue  ottime spiegazioni è stato semplicissimo e molto divertente  realizzarlo.